Visualizzazioni totali

giovedì 20 febbraio 2014

Un progetto , un'idea , i volti di una scelta

Un progetto , un'idea , i volti di una scelta

19 febbraio 2014 alle ore 18.42
Per puro spirito provocatorio , scrivo ancora,  in preda, forse, ad un delirante , continuo , rimbalzarsi di idee e contributi ad un progetto . Un progetto ambizioso, per alcuni, propositivo per chi ormai ha necessità di cominciare a dare dei volti alle parole, e slancio alle idee.
C'è insomma la volontà a rendersi utili per una comunità , con continui spunti e proponimenti , ma credo, sia necessario che le parole abbiano la possibilità di attraversarsi negli occhi , ad avere un'espressione di un viso , di essere accompagnati dalla gestualità delle mani .
Il progetto di un paese, godibile ed usufruibile non solo dai residenti , e volto all'attrazione ed attrattiva di chi , viandante o viaggiatore , si trovi presso la nostra comuniità , ed abbia la possibilità , finalmente , di goderne agli occhi , e sapere che , come turista ha ricettività , cordialità e pulizia , è questo l'imperativo su cui puntare.
Ridisegnare le piazze , aggiungo , e la possibilità di camminare e usufruire di tutte le strade fino ai vicoli del centro storico , dove un gruppo di lavoro abbia realizzato  un progetto di rivitalizzazione sistemazione e controllo , che incuria ed abbandono hanno lasciato per anni con la complicità di stati di politica antiquata e cieca , è necessario per iniziare.
Un paese non è di pochi , ecco perchè l'idea , adesso ha bisogno di uscire ed incontrare dei volti , e farli , sorprendentemente , sorridere, spingendoli , ad una collaborazione fattiva , su progetti definiti !! 
Quando si entra in un luogo , la giusta colorazione delle pareti , i ricercati particolari , inseriti in quelli esistenti , gli abbellimenti aggiuntivi , creano la sensazione del piacere , ed è quella sensazione che Positivo , ha , credo, la volontà di realizzare. Chi entra nel paese , dovrebbe avere quella sensazione , ed è necessario allora agire , con i mezzi a disposizione , ad attuare un piano sistematico di controllo urbano , che non può prescindere anche da un'educazione ed una propensione ad un senso civico , che , purtroppo ,  un pò è andato scemando !! Le scuole , i movimenti culturali e le associazioni , avrebbero il giusto impulso per iniziare questo percorso umano , coinvolgendo menti e volti alla preparazione culturale del processo di trasformazione .  Studiare il modo per sradicare vecchie mentalità che hanno tenuto un paese in un sonno crescente , e coinvolgere giovani e "volti" , nei luoghi non convenzionali , andandoli a trovare nei luogi di frequentazione quotidiana ,e spodestare un vecchio e provinciale modo di aggregazione !! Molti hanno la necessità di essere coinvolti , ed allora proporre loro , la collaborazione ad un tema ,  sarebbe , immagino, necessario passaggio all'azione sociale.
Ecco che il progetto di rivitalizzare le piazze , tutte , gli spazi, tutti , e creare incontro , non è un 'idea a se, anzi proprio il senso che darei in divenire dello spazio reale che intendo per incontarsi , anche in modo spontaneo e naturale !! Progettare con questa gioventù possibilità imprenditoriali e lavorative, mettendoli nelle condizioni di interagire con la cosa pubblica e non vederla , come qualcosa ad uso dei grandi e dei soliti noti locali !! Indicargli progetti per farli rimanere in un luogo che tanti abbiamo lasciato , e che tanti avrebbero voluto arricchire e potenziare !! Un Comune è  un centro propulsivo di idee per un  paese, non asettico luogo dove volti più o meno tristi,  burocratizzano le giornate !! Si potrebbe   , ad esempio , gestire un luogo dove accogliere idee  e progetti di lavoro , e cercarne la realizzazione , accompagnando il percorso fino alla realizzazione , si potrebbe cercare di gestire la forza lavoro del posto , per rotazioni lavorative , proprio in virtù di quella progettualità per l'abbellimento degli spazi !! Divulgare e far comprendere , diffondere periodiicamente notizie, creare di un Comune un'azienda umana , ottimizzandone il lavoro !!
Un progetto ha un volto , una faccia e subito dopo una sua fisionomia ed "umanità", facciamo di POSITIVO , una forza propulsiva di idee , che possano camminare su gambe solide, ma anche su teste dove l'intelligenza , la cultura nuova, ed il lavoro ne siano la costante !!
Mettiamoci la faccia , sarebbe bello che il paese sia testimone di tanti volti per un reale cambiamento !! Positivi e PROPOSITIVI
Fernando Libretti

Nessun commento:

Posta un commento